Accordo in vista Bielorussia – Cina

Alimentari, industria e cooperazione militare gli scopi cinesi

Minsk esplora il suo potenziale con la diplomazia economica.

Un modo per Minsk di allontanarsi dallo scomodo vicino russo.

I punti salienti del futuro accordo:
– Iniziare al più presti i negoziati
– Addestramento militare congiunto
– Cooperazione su parti, materie prime, produzione
– Insediamenti cinesi industrialiin Bielorussia
– Nuovo consolato bielorusso a Hong Kong
– Azione congiunta contro le sanzioni

La Cina ha espresso interesse ad acquistare più prodotti agroalimentari bielorussi. La visita di Lukashenko in Cina è un tentativo di diversificare le esportazioni perché il EU è chiuso causa sanzioni

L’ostacolo principale a maggiori esportazioni agroalimentari verso la Cina è la disponibilità di trasporti (dai porti russi) e nelle caratteristiche dell’industria agroalimentare locale.

Per attingere al mercato cinese, l’industria agroalimentare bielorussa dovrà investire in nuova logistica, come la capacità frigorifera, e proporre vantaggi in termini di costi di trasporto.

La Cina è pronta ad espandere la cooperazione con i partner bielorussi nel commercio elettronico e ad aumentare gli acquisti dalla Bielorussia, ha dichiarato Xie Xiaoyong, ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica popolare cinese presso la Repubblica di Bielorussia.

“Siamo pronti ad adottare numerose misure per facilitare il commercio, garantire una logistica per il commercio elettronico transfrontaliero e dare un nuovo slancio al commercio tra i due Paesi”, ha affermato il diplomatico.

“I prodotti alimentari bielorussi sono noti per compatibilità ambientale e alta qualità. Secondo le statistiche cinesi, nel 2022, la Cina ha importato prodotti agricoli dalla Bielorussia per un valore di $649m, con un aumento del 51,59% a/a..”

L’ambasciatore ha anche affermato: “Dal punto di vista delle dimensioni dell’economia e del mercato cinese, il commercio cino-bielorusso ha un grande potenziale e l’espansione delle importazioni di prodotti di alta qualità dalla Bielorussia soddisfa gli interessi di entrambe le parti. “

L’ambasciatore Xie Xiaoyong ha espresso la speranza che le imprese manifatturiere bielorusse continuino a lavorare sul riconoscimento dei loro marchi in Cina, per migliorare la qualità e il livello di fornitura di prodotti e servizi, utilizzare efficacemente varie sedi espositive per aumentare la visibilità dei prodotti bielorussi, fornire servizi ai consumatori cinesi, con opportunità di acquisto e prezzi più convenienti, nonché un assortimento più ampio.

Nel luglio 2022, la Bielorussia ha lanciato il market place nazionale su Jingdong e Douyin, le note piattaforme di e-commerce in Cina, e ha ricevuto un buon feedback. Nel 2022, il volume totale delle vendite attraverso il market place nazionale ha raggiunto 8,93 milioni di yuan. La sua pagina sulla piattaforma Douyin ha quasi 740.000 abbonati.

Quest’anno la Bielorussia lancerà il market place nazionale su sette nuovi siti di e-commerce in Cina

CONDIVIDI QUESTO POST

Torna in alto