Bottega Veneta a caccia di chi vola

Chi atterra a LAX vede la sua pubblicità dal cielo

Proprio come quando i marchi di moda si erano buttati tutti nel digitale, Bottega Veneta si è girata dall’altra parte e, con sorpresa di molti, ha lasciato i social media.

Trascurando i tipici spazi dei cartelloni pubblicitari e la materia in cui le foto vengono sbattute in faccia agli utenti digitali, la casa di moda italiana di lusso ha scelto un tetto dell’aeroporto internazionale di Los Angeles per mostrare la sua campagna pubblicitaria per la collezione Wardrobe 02.

Le esclusive pubblicità – che vedono protagonisti il musicista Arca e il ballerino Roberto Bolle – sono esposte strategicamente lungo le rotte aeree per apparire sotto lo sguardo dei viaggiatori che entrano ed escono dal LAX. La pubblicità s’illumina quando il cielo è buio, e sono previste per un mese.

Daniel Lee, che è subentrato come direttore creativo del marchio nel 2016, aveva espresso il suo disdegno per il mare di presentazioni digitali che intasano il suo schermo durante un momento di stress a casa. “Non penso molto a [loro]”, ha detto a Cultured Magazine un anno fa. Ha aggiunto che anche se c’è molto lavoro dietro le quinte, “i concetti mancano di profondità”.

Vedere tutti le stesse cose non è salutare o produttivo“, disse allora Lee. “Non genera individualità“.

Mentre Bottega Veneta non ha più account ufficiali sui social media, un diario digitale basato su Instagram e curato in modo indipendente, chiamato New Bottega, documenta l’evoluzione delle iniziative creative del marchio sotto la direzione di Lee.

Pochi mesi dopo aver chiuso i suoi social, Bottega Veneta ha lanciato una rivista online attraverso un sito web dedicato, prendendo la decisione consapevole di non pubblicare i suoi contenuti su Instagram e simili. La prima edizione di Issued by Bottega è uscita nell’aprile 2021.

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