Migliorare l’esperienza di acquisto con GPT-4
Carrefour fa passo significativo nella strategia digitale implementando tre nuove soluzioni tecnologiche, tutte basate sulla tecnologia GPT-4 di OpenAI. Queste innovazioni includono chatbot “Hopla”, che dà consigli , descrizioni interattive dei prodotti e supporto per le procedure di acquisto.
Un assistente personale per la spesa: Hopla
Chi arriva sulla piattaforma Carrefour.fr può conversare con Hopla, il chatbot AI che assiste i clienti, consigliando prodotti adatti al loro budget, alle loro esigenze dietetiche e alle loro idee culinarie.
Nel tentativo di promuovere un consumo sostenibile, Hopla fornisce anche soluzioni anti-spreco, suggerendo modi pratici per riutilizzare gli ingredienti e creare ricette. Tutto grazie al motore di ricerca del sito, che offre suggerimenti di prodotti direttamente collegati alla conversazione in corso dell’utente, semplificando così l’esperienza di acquisto complessiva.
Informazioni sui prodotti arricchite dall’IA
Carrefour ha impiegato l’intelligenza artificiale generativa per migliorare le informazioni su oltre 2.000 prodotti. Una soluzione che sfrutta le capacità di OpenAI per offrire dettagli più ricchi sui prodotti a marchio Carrefour. L’azienda prevede di estendere questa tecnologia a tutte le descrizioni dei prodotti, aumentando la profondità e l’accessibilità delle informazioni a disposizione dei clienti.
Semplificare le operazioni interne con l’IA
Carrefour ha integrato l’AI generativa anche nelle sue procedure di acquisto, assistendo i team della divisione acquisti nella preparazione dei bandi di gara e l’analisi dei preventivi. Questa iniziativa, attualmente in fase di sviluppo, promette di migliorare significativamente l’efficienza e l’efficacia dei processi operativi dell’azienda.
Il lancio di queste soluzioni nasce dalla collaborazione di Carrefour con Bain & Company e Microsoft, partner di OpenAI. I partner hanno avuto accesso alla tecnologia GPT-4 di OpenAI attraverso il servizio OpenAI Azure di Microsoft, che garantisce anche una solida sicurezza, affidabilità e riservatezza dei dati, in linea con il GDPR.
Alexandre Bompard, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Carrefour, ha espresso il suo entusiasmo per gli sviluppi. “Grazie alla nostra cultura digitale e dei dati, abbiamo già fatto un passo avanti nel campo dell’intelligenza artificiale. L’IA generativa ci permetterà di arricchire l’esperienza del cliente e di trasformare profondamente i nostri metodi di lavoro. Integrare le tecnologie OpenAI nelle nostre attività è un’opportunità straordinaria per Carrefour. Facendo da pionieri nell’uso dell’IA generativa, vogliamo essere un passo avanti e inventare il retail di domani”.
Carrefour crea un precedente significativo per il settore GDO. Una mossa che apre la strada a un’esperienza di acquisto sempre più personalizzata ed efficiente, elevando lo standard dell’innovazione digitale nel settore della vendita al dettaglio.